Disposizioni organizzative

Di seguito si riportano le prime disposizioni organizzative e le informazioni per l’avvio
dell’anno scolastico del CORSO DIURNO.

ACCESSO ALLE SEDI
Per la sede di Viale Astichello l’accesso degli studenti avverrà, a partire dalle ore 7,35, dall’ingresso pedonale dei cancelli principali, seguendo la segnaletica orizzontale esplicativa. Eventuali motocicli e/o biciclette dovranno essere parcheggiate nell’area riservata come da planimetria allegata.
Non sono disponibili altre aree per la sosta dei suddetti mezzi.

Le classi che entreranno dall’ingresso 1 (rif.to planimetria INGRESSO 1) sono le classi:
1BT – 1AT – 1BL –3BT – 5AT – 5BT – 2CT – 3AT- 4AT- 2DL- 2CL – 4CL
Le classi che entreranno dall’ingresso 2 (rif.to planimetria INGRESSO 2) sono :
1DL – 3CL- 2BT- 2AT - 3CT – 1CT – 5CL – 5CT – 2DT – 1CL – 4BT – 4CT – 3DL – 5BL

Le lezioni inizieranno alle 7,40. In caso di ingresso fra le 7,40 e le 7,50 glistudentisi recheranno direttamente in classe, accedendo dall’ingresso principale e il docente segnalerà sul registro elettronico un “ritardo breve” da giustificare il giorno successivo. In caso di ingresso dopo le ore 7,50 gli studenti, dopo avere registrato il proprio
ritardo in portineria, attenderanno, nell’area antistante la portineria del piano terra, il suono della campanella dell'ora successiva prima di recarsi nella propria aula. Le ore di assenza dovranno essere giustificate entro il giorno successivo.

Per la sede di Via Calvi l’accesso degli studenti avverrà, a partire dalle ore 7,35, dall’ingresso principale. Le lezioni inizieranno alle 7,40. In caso di ingresso fra le 7,40 e le 7,50 gli studenti si recheranno direttamente in classe e il docente segnalerà sul registro elettronico un “ritardo breve” da giustificare il giorno successivo. In caso di ingresso dopo le ore 7,50 gli studenti, dopo avere registrato il proprio ritardo in portineria, attenderanno nell’atrio al piano rialzato il suono della campanella dell'ora successiva prima di recarsi nella propria aula. Le ore di assenza dovranno essere giustificate entro il giorno successivo.

Eventuali richieste annuali di ingresso posticipato e/o uscita anticipata, motivate da problematiche legate al trasporto pubblico, dovranno essere redatte sull’apposito modello presente nel registro elettronico e corredate della documentazione probante. Occorrerà attendere l’autorizzazione e l’annotazione della stessa sul registro, affinché divengano effettive.

SCANSIONE ORARIA FINO A NUOVA COMUNICAZIONE
Dal 13 settembre al 16 settembre , per le classi dei corsi diurni, le lezioni avranno la durata di 5 ore, e si svolgeranno secondo il seguente prospetto.
07.40 – 08.40 1° ora di lezione
08.40 – 09.40 2° ora di lezione
09.40 – 09.55 intervallo
09.55 – 10.40 3° ora di lezione
10.40 – 11.40 4° ora di lezione.
11.40 – 12.40 5° ora di lezione
Le lezioni prevedono, in questa scansione oraria provvisoria, un unico intervallo di 15 minuti dalle 9,40 alle ore 9,55, con sorveglianza a cura del docente della terza ora di lezione.
Considerata la cantierizzazione delle aree esterne della scuola nella sede di viale Astichello, tutte le classi svolgeranno la ricreazione nei corridoi

Si ricorda che la sede di via Calvi ospita le seguenti classi: 1AL – 2AL – 2BL–3AL – 3BL – 4AL – 4BL– 5AL.

REGISTRO ELETTRONICO SPAGGIARI
Come comunicato, le credenziali per l’utilizzo del registro elettronico vengono inviate via email ai genitori degli studenti di prima e ai nuovi iscritti. Si ricorda che l’attivazione deve essere fatta entro le 24 ore dal ricevimento della e-mail. Le credenziali di accesso del genitore al registro elettronico SPAGGIARI (riconoscibili dalla lettera G iniziale) sono ad uso personale e non devono essere comunicate allo studente che dovrà
utilizzare le proprie (riconoscibili dalla lettera S iniziale).

IMPORTANTE! La scuola utilizza la bacheca web del registro elettronico per tutte le comunicazioni scuola-famiglia. Si richiede di controllare sistematicamente gli avvisi pubblicati. Nel caso di comunicazione di ingressi posticipati e/o uscite anticipate (assenza del docente) al genitore è richiesto apporre una spunta di adesione
valevole come autorizzazione. Senza autorizzazione gli studenti minorenni rimarranno a scuola. Le assenze devono essere giustificate, sul registro elettronico, il primo giorno di rientro a scuola.
Per i genitori delle classi prime è previsto un apposito momento informativo/formativo sull’uso del registro, nell’ambito dell’incontro con la Dirigente Scolastica calendarizzato per prossimi giorni. Tale appuntamento sarà comunicato con apposita circolare.

ACCOUNT ISTITUZIONALE
Nei primi giorni di scuola, gli studenti delle classi prime saranno dotati di account istituzionale ...@iiscanova.edu.it, previa acquisizione del consenso al trattamento dei dati.

planimetria CANOVA ingressi avvio a.s.2023_2024.pdf