imagealt

Assemblea d'Istituto studentesca

Sabato 18 dicembre si è svolta la prima Assemblea d'Istituto studentesca, che nonostante il Covid-19 e le inevitabili restrizioni e disagi conseguenti, ha permesso agli alunni di trascorrere tre ore tra giochi, filmati, sensibilizzazione su temi ambientali e, pur con tutte le cautele necessarie e il distanziamento previsto, permettere momenti di socialità tra di loro.

L'Assemblea si è aperta con il caloroso ed intenso saluto della Dirigente, che tra tante cose ha esortato gli alunni ad avere e prendersi cura gli uni degli altri, come in una vera famiglia. 

Tra i vari momenti, sicuramente da sottolineare la personalizzazione degli stalli (dove ogni singola classe si da appuntamento all'esterno della scuola, prima di accedere a scuola e nel corso delle ricreazioni all'aperto), con il disegno grazie a gessi di strada e la realizzazione di vere e proprie opere d'arte. 

E' risultato molto partecipato poi lo spazio dedicato alla crisi ambientale e climatica, con la visione di un estratto del documentario "Punto di non ritorno" e soprattutto di un video con foto "belle e brutte" di spazi legati alla nostra scuola, unitamente ad un quiz sulla raccolta differenziata, provocatorio e istruttivo. 

Un plauso ai rappresentanti d'Istituto, agli studenti animatori e ai docenti referenti che, insieme, hanno pensato, organizzato e realizzato questo momento davvero originale. 

Assemblea d'Istituto studentesca 18 12 2021