Alternanza scuola-lavoro – Incontro Software libero

Comunicazione della dirigenza n. 315

Vicenza, 28 aprile 2016

Alle classi terze

e p.c. ai docenti responsabili dell'A.S.L.

Istituto tecnico e del Liceo artistico

Oggetto: Alternanza scuola-lavoro – Incontro Software libero

Martedì 3 maggio 2016, presso l'auditorium del Canova, si svolgerà un incontro valido per il conteggio delle ore previste dall'Alternanza scuola lavoro. L'incontro è riservato alle classi terze dell'Istituto tecnico e del Liceo artistico e prevede la presenza di nove classi terze dell'Istituto Boscardin.

L'argomento verte sul tema del “Software e hardware libero nella ricerca scientifica al CERN” e in particolare vuole mostrare le potenzialità applicative del software libero da un punto di vista scientifico presentando le idee di base di "White Rabbit", un sistema di sincronizzazione delle schede di acquisizione dati sugli acceleratori di particelle, e di come la scelta di usare e sviluppare tecnologie liberamente utilizzabili da chiunque abbia portato benefici a questo e altri progetti di ricerca in Europa. Seguirà poi la testimonianza diretta delle potenzialità applicative del software libero da parte dell'amministratore delegato di un'azienda che progetta e realizza prodotti di alta qualità per il mercato professionale della videosorveglianza e che è oggi uno dei leader nel settore a livello globale.

I Relatori saranno:

• Ing. Alessandro Rubini (vicepresidente della Free Software Foundation Europa)
  • Dr. Moreno Barbieri (Amministratore Delegato della Videotec Spa di Schio)

Per l'incontro sono previsti tre turni, due nella sede di viale Astichello e uno in via Calvi:

• il primo dalle 8:15 alle 9:35 per le classi 3CL, 3DL
  • il secondo dalle 9:45 alle 11:00 per le classi 3AT, 3BT, 3CT, 3DT
  • il terzo nella sede di via Calvi dalle 12:00 alle 13:00 per le classi 3AL, 3BL

Gli insegnanti delle classi sono tenuti a prestare sorveglianza.

PS: l'attività ha richiesto modifiche al calendario del corso ASL - Sicurezza previsto per le classi terze del Liceo artistico (v. C.n. 304) e al calendario delle prove comuni dell'Istituto tecnico (v. C.n. 314), che saranno comunicate agli studenti dai docenti referenti.

Il dirigente scolastico

Prof. Domenico Caterino