Vicenza, 16 aprile 2016

Ai docenti e agli studenti

delle classi terze e quarte

Sede viale Astichello

Oggetto: Orientamento in uscita – Alternanza Scuola-Lavoro: Educational Tour IV ed. - 20 aprile 2016

Mercoledì 20 aprile 2016 la nostra scuola ospiterà la tappa di Vicenza della quarta edizione dell’’Educational Tour, iniziativa patrocinata dal MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) e dalla Comunità Europea nell’ambito del programma europeo dell’orientamento continuo (lifelong guidance).

Saranno coinvolte le classi quarte e terze della sede di viale Astichello: 3CL, 3DL, 4CL, 4DL, 3AT, 3BT, 3CT, 4At, 4BT, 4CT.

Parteciperanno anche studenti provenienti da altre scuole della città. Ciascuna classe sarà impegnata per circa due ore nel corso della mattinata con una scansione oraria che verrà comunicata quanto prima.

L’iniziativa rientra tra le attività di alternanza scuola-lavoro.

I temi che verranno affrontati sono i seguenti:

Gli elementi costitutivi di una scelta

• motivazione
  • bisogni
  • attitudini

Reclutamento al lavoro: reclute al lavoro!

• Trovare lavoro: centrare l’Obiettivo!
  • Il mercato del Lavoro, un luogo d'incontro da incontrare: cosa c'è da sapere e da fare
  • Gli strumenti per proporsi nel mercato del lavoro: il CV, la lettera, l’autocandidatura…
  • SOS colloquio di lavoro: la selezione, se la conosci la superi!

Le professioni

Il mondo delle professioni, un mondo da scoprire. Breve focus sulle professioni tradizionali ed emergenti rispetto ai settori di appartenenza.

• Presentazione di alcune professioni

Estero

Breve panoramica sui progetti messi a disposizione dall’Unione Europea per affrontare esperienze di studio o di tirocinio all’estero.