Giornata della Memoria 2020

Lunedì 27 gennaio ricorre il "Giorno della Memoria“, ricorrenza istituita dalla Legge del 20 luglio 2000, per ricordare la Shoah (sterminio del popolo  ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

In questa data l’Ufficio Ambito Territoriale VIII-USR Veneto organizza un incontro rivolto a studenti e docenti, a cui parteciperanno LE CLASSI QUINTE DELLA NOSTRA SCUOLA, in Auditorium, all’interno del quale la Prefettura di Vicenza consegnerà le medaglie d’onore ai parenti di ex deportati e internati nei campi di concentramento. Relatore d'eccezione sarà Rita Chiappini,  Insegnante di Italiano e Storia presso il Liceo “A. Serpieri” fino all’agosto 2019. La dott.ssa Chiappini è stata supervisore presso la S.S.I.S. dell’Università di Bologna, indirizzo Linguistico Letterario, è rappresentante per l’Italia dell’attività didattica dello Yad Vashem dall’agosto 2008 ed ha partecipato all’organizzazione di seminari di formazione per insegnanti Italiani, Europei e degli International Congress organizzati dalla Scuola Internazionale per gli Studi della Shoah, presso lo Yad Vashem di Gerusalemme .

Per le altre classi invece, la Biblioteca della nostra scuola propone ai docenti e alle singole classi delle attività e una semplice mostra sul pedagogista Janus Korczak che sarà visitabile nella Biblioteca dell'Istituto.

Foto locandina Memoria 2020

Prot.-n.181-del-13.01.2020.pdf